...il mio diario di enogastronomia siciliana

Lo scopo principale che mi ha spinto a realizzare questo blog è quello di condividere con voi una passione che ho sempre sentito dentro di me, e cioè, quella della "Cultura del bere e del mangiare" legata in qualche modo all'antica e intensa tradizione intessuta di profumi e sapori scaturiti dalla nostra straordinaria ed amabile terra... La Sicilia.

giovedì 30 luglio 2009

70 anni di successo


Desidero dedicare questo post ad una storica attività legata alle antiche tradizioni gastronomiche siciliane e non solo…
Quest’anno compie addirittura 70 anni!! Il risultato? Il successo ottenuto dalla passione e la competenza che si tramanda da padre in figlio, offrendo alla raffinata clientela il meglio per ciò che riguarda formaggi, salumi, specialità gastronomiche di ogni genere, dalle prestigiose conserve alle migliori tipologie di pasta a livello artigianale, prosciutti e quant’altro. Ah dimenticavo!! Da non sottovalutare Anche la lista di prestigiosi vini.


Comunque sarà il titolare stesso Bartolomeo Prezzemolo (nella foto a colori) Figlio del fondatore Ciccio Prezzemolo (nella foto bianco e nero) a parlarcene brevemente.
1) Carissimo Bartolomeo , Quando e come nasce questa storica attività?
-L’attività nasce nel 1939 in particolare con la produzione di burro.
2) Secondo lei quale è stato il motivo di questo successo durato fino ad oggi ben 70 anni?
-La qualità dei prodotti e la competenza sono stati i mezzi con il quale abbiamo raggiunto tali obbiettivi.
3) Qual è la tipologia Della sua clientela?
-La nostra clientela da sempre è stata esigente. In realtà i miei acquirenti sono dei buongustai e alla ricerca della qualità accompagnata anche da un rapporto di reciproca stima.
4 )Dal 1939 ad oggi quali sono stati i cambiamenti nelle tecniche di lavorazione dei suoi prodotti portanti, per esempio il burro, le mozzarelle etc?
-Bè, diciamo che fino a tutto il 1945 , ci siamo occupati della produzione di burro, poi mammano negli anni abbiamo iniziato a produrre anche mozzarelle ,scamorze ecc. fino al 1970. Poi dal 1971 abbiamo tolto la produzione e ci siamo dedicati alla vendita di prodotti di altre aziende , mantenendo inalterata la qualità e la genuinità.
5 )Il suo successo lo deve anche in parte al suo personale ?
-Sicuramente si… Il mio personale ha contribuito al successo dell’azienda anche grazie alla loro cordialità.
6) Se tornasse indietro nel tempo cosa rifarebbe e cosa cambierebbe?
-Certamente rifarei tutto per come è andata, se no non saremmo qui a parlare di successo. Sinceramente ogni tappa prefissata negli anni è sempre andata a buon fine, devo dire che sono soddisfatto del nostro lavoro.
7) Cosa si aspetta dal futuro? Come festeggerà il centenario?
-Spero tanto di poter mantenere più a lungo possibile questa struttura,tuttavia essa è rimasta immutata negli anni, con la sola differenza che in alcune circostanze ci siamo adeguati alle norme e regole imposte dalla legge, ma per il resto tutto è rimasto intatto come un tempo.
Grazie Bartolo, il mio augurio e penso anche quello di tutti,è che lei possa continuare con successo la sua prestigiosa e longeva attività con lo stesso amore e la stessa passione di sempre.


2 commenti:

Dida70 ha detto...

Complimenti vivissimi alla famiglia Prezzemolo (che cognome simpatico!) e grazie a te Markovale per farci conoscere queste belle realtà!
un abbraccio
dida

Peppe Valentino ha detto...

Grazie Dida ...Si in effetti queste sono le realtà che ognuno di noi vorrebbe vedere , ovvero l'amore per la propria professione qualunque possa essere. Baci