...il mio diario di enogastronomia siciliana

Lo scopo principale che mi ha spinto a realizzare questo blog è quello di condividere con voi una passione che ho sempre sentito dentro di me, e cioè, quella della "Cultura del bere e del mangiare" legata in qualche modo all'antica e intensa tradizione intessuta di profumi e sapori scaturiti dalla nostra straordinaria ed amabile terra... La Sicilia.

mercoledì 17 dicembre 2008

Welcome cocktail...in Sicily

Venerdì scorso, durante un "welcome cocktail" arricchito da un buffet a base di crostini con patè assortiti e pregiatissimi salumi tipici della zona, ho avuto l'occasione di apprezzare un connubio enogastronomico davvero azzeccato.
In tutto quel ben di Dio, tra patè di tonno, di ricciola, di acciughe e svariate prelibatezze, ho gradito molto l’accostamento di un frappato di Vittoria ( località in provincia di Ragusa) dalle note fruttate che ha reso ancor più prestigiose le degustazioni in una piacevolissima serata trascorsa tra amici.
In questo post, il mio scopo principale è quello di offrirvi un suggerimento in occasione del pranzo di Natale che riuscirà sicuramente a conquistare i vostri commensali: Il Frappato di Vittoria "Baglio antico" del 2006 della casa vinicola Maremonti.

Caratteristiche principali:
Zona di produzione: Sicilia sud-orientale
Altitudine: 450 mt slm
Clima: temperato, mediterraneo
Terreno: argilloso calacareo
Vitigno: frappato e nero d'Avola
Vinificazione: vendemmia a fine Settembre. Dopo la svinatura il vino viene travasato in botti d'acciaio e si affina per circa sei mesi. Al momento dell'imbottigliamento, il vino viene filtrato e non refrigerato allo scopo di lasciare inalterate le caratteristiche organolettiche.
Colore: Rosso rubino con riflessi violacei
Odore: bouchet fruttato e intenso
Sapore: aromi di mora, mela , dona senzazioni equilibrate e rotonde.
Gradazione alcolica: 14,00%
Temperatura: 18° C
Abbinamenti gastronomici: Piatti a base di pesce azzurro, carni bianche, antipasti di formaggi e salumi.




7 commenti:

Mirtilla ha detto...

un vero trionfo di sapori ;)

Manuela e Silvia ha detto...

davvero un ottimo suggerimento!

la Susina ha detto...

AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
UN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
^_^

Unknown ha detto...

Caro Marko
ti auguro un Felice Natale!!!

Evelin

angel ha detto...

Auguri..
Sapevo giá che i vine in Sicilia sono veramente buonissimi... ma queste foto di salame e prosciute mi ha fatto venire una fame... Mamma mia...
Conosco un sommelier che abita a Marsalla... si chiama Nino Sardo... Auguri di Felice anno Nuovo.

Maya ha detto...

Ciao grazie di essere passato da me... ricambio con piacere la visita... e visto che qua si ae si beve pure.... mi sa che tornerò a farti visita! ciao e buon anno!

Luca and Sabrina ha detto...

Un 2009 carico di soddisfazioni e di successi.
Sabrina&Luca