...il mio diario di enogastronomia siciliana

Lo scopo principale che mi ha spinto a realizzare questo blog è quello di condividere con voi una passione che ho sempre sentito dentro di me, e cioè, quella della "Cultura del bere e del mangiare" legata in qualche modo all'antica e intensa tradizione intessuta di profumi e sapori scaturiti dalla nostra straordinaria ed amabile terra... La Sicilia.

mercoledì 4 giugno 2008

"Spaccatelle risottate ai Funghi misti" Da... Marcello Valentino Chef

La pasta risottata? Un amore a primo boccone!
Oggi cuciniamo a base di funghi, un prodotto che utilizzo spesso e volentieri.

Quello che vi propongo è un piatto relativamente semplice quindi, prestate un pizzico di attenzione in più e soprattutto metteteci tanta passione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g. di spaccatelle
500 g. di funghi misti freschi ( champignon, porcini, chiodini, pleurotus etc.)
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
un cipollotto
uno spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
una presa di paprika dolce
un bicchiere di vino rosso
2 lt. di brodo vegetale
40 g. di ricotta fresca

pecorino semistagionato grattugiato
q.b.
sale,
pepe rosa ed olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE DEL SUGO:Dopo aver lavato e tagliato con cura i funghi, preparare un trito a base di cipolla e aglio che andrete a rosolare in un tegame con un pò di olio extravergine di oliva.Quando il soffritto risulterà dorato aggiungere i funghi e saltarli per 3/4 minuti circa, salare e pepare dopodichè sfumare con mezzo bicchiere di vino e attendere che questo evapori.Unire una piccola quantità di prezzemolo tritato, una presa di paprika dolce e il concentrato di pomodoro mescolando il tutto con dolcezza e a fuoco medio.Appena il sugo risultera abbastanza omogeneo aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale, mescolare per un paio di minuti circa, quindi spegnere la fiamma e mettere da parte ricordandosi di coprirlo.

PASTA RISOTTATA:In una padella molto capiente versare un pò di olio extravergine di oliva e quindi tostare leggermente le spaccatelle a fuoco dolce per 2/3 minuti circa, aggiungere l'altro mezzo bicchiere di vino e aspettare che evapori.A questo punto iniziare a cuocere la pasta, proprio come si fa solitamente con i risotti, ovvero aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente ogni due minuti circa, stando attenti a non farla asciugare troppo.A metà cottura versare il sugo di funghi e ultimare girando il tutto molto dolcemente con un cucchiaio di legno. Spegnere la fiamma e mantecare con il prezzemolo tritato, la ricotta, il pecorino e il pepe rosa macinato fresco.

ATTENZIONE... Se usate la pasta fresca RICORDATEVI di sbollentarla (per un minuto circa) prima di iniziare a cuocerla.

Nessun commento: